screenshot 2023-05-13 alle 23.28.32

© 2022 Dott.ssa Chiara Palmieri All rights reserved 

Osteopatia pediatrica:

 


E' quella branca dell'osteopatia che si rivolge ai più piccoli. Si basa sui medesimi principi dell'osteopatia, ma rivolge il proprio trattamento ai bambini, dalla nascita alla pubertà.

I bambini non sono dei piccoli adulti, ma hanno delle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e di neurosviluppo completamente diverse. L'osteopata che tratta i bambini è formato e tiene conte di tutto ciò. 


Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere a un'osteopata per fare un controllo preventivo ed eventualmente preventivo.Quando sono molto piccoli i bambini rispondono molto bene al trattamento. 

Il trattamento osteopatico è un trattamento personalizzato sul bambino, sarà  l' ospteopata ad adattarsi alle esigenze del bambino.  

Dopo un' accurata anamnesi riguardo alla storia di gravidanza, parto e agli eventi che importanti l'osteopata osserverà il bambino e farà una valutazione generale e imposterà il trattamento, che avverrà attraverso manipolazioni dolci e gentili. Durante la seduta verranno dati consigli generali ai genitori riguardo al problema presentato al momento della visita e altri consigli per favorire la crescita e lo sviluppo. 

 

 

​Cos'è

Quando

Come

Alcune problematiche in cui l'osteopatia può aiutare i vostri bambini:

Coliche e stipsi

Difficoltà di allattamento

Reflusso gastroesofageo

Plagiocefalie posizionali

Torcicolli 

Irritabilità e difficoltà di sonno

​Ritardi di tappe motorie

Otiti recidivanti

Problematiche di masticazione

Mal di testa

7
schermata 2023-02-20 alle 09.05.40
19
schermata 2023-02-20 alle 09.04.54